H-Open Day Reumatologia
3 maggio 2021
Dai risposta al tuo mal di schiena
Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Spondilite Anchilosante – 3 maggio, coinvolge le Reumatologie degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire alla popolazione femminile servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (visite e consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici, esami, conferenze e info point).
Il focus dell’iniziativa è il “mal di schiena”, un sintomo così diffuso e noto da essere spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato.
Può, infatti, essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita una tempestiva valutazione specialistica reumatologica per un adeguato trattamento. Presenza di dolori lombosacrali per oltre 3 mesi, tipicamente notturni, presenti a riposo o al risveglio e che si attenuano con il movimento: sono questi i campanelli di allarme che devono indirizzare al reumatologo per una diagnosi precoce, cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante.
Nell’occasione sarà diffusa una brochure informativa scaricabile dal sito www.ondaosservatorio.it.
I servizi offerti nella giornata del 3 maggio sono consultabili a partire dal 19 aprile 2021 sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione: entra nel sito e clicca sul banner in home page “consulta i servizi offerti”.
Potrai visualizzare l’elenco dei presidi aderenti e i servizi che offrono. N.B. I presidi, in base alla propria disponibilità, possono scegliere se aderire all’iniziativa e quali servizi offrire.
Con il patrocinio di:
ReDO, Associazione Reumatologhe donne
SIR, Società Italiana di Reumatologia