Policlinico Federico II e Scuola di Medicina e Chirurgia tornano in campo per promuovere sani stili di vita
Atelier della Salute: al via le iscrizioni per le attività gratuite promosse durante la manifestazione
Alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione, vivere bene… oltre la patologia, Salute dell’uomo e salute dell’ambiente, Health innovation & Health literacy i temi dell’evento.
In programma, workshop interattivi, stand esperienziali, visite mediche specialistiche gratuite, show-cooking e un’area dedicata al benessere.
L’appuntamento con la seconda edizione di “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, è venerdì 21, dalle ore 10.00 alle 19.00, e sabato 22 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano. Le iscrizioni alle numerose attività in programma, aperte a tutti e totalmente gratuite, possono essere effettuate sul sito www.atelierdellasalute.it.
In linea con i messaggi chiave della precedente edizione, i temi identificati per l’evento di quest’anno sono: alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione, a cui si aggiunge l’area dedicata al vivere bene…oltre la patologia, che intende comunicare le oppor-tunità che migliorano la qualità della vita quotidiana dei pazienti che convivono con una patologia cro-nico-degenerativa, e l’area dedicata al rapporto tra salute dell’uomo e salute dell’ambiente. Un ul-teriore spazio, inoltre, è riservato all’health-innovation, approcci innovativi all’organizzazione sanita-ria, e all’health-literacy, per favorire la comunicazione con i cittadini.
“L’obiettivo della manifestazione è contribuire a ridurre gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio cooperativo. Il successo della scorsa edizione ci ha spinto a continuare a pro-porre ai cittadini incontri, visite mediche gratuite e attività di avvicinamento a più sani stili di vita du-rante tutto l’anno, sotto l’egida di Atelier, fino alla due giorni di settembre che ci vedrà impegnati in numerose attività totalmente gratuite e aperte a tutti i cittadini”, sottolinea Vincenzo Viggiani, Diret-tore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Il programma è ricco di proposte interessanti e anche divertenti che vedono al centro il benessere per essere protagonisti attivi della gestione della propria salute: 40 workshop interattivi, finalizzati a coinvolgere i partecipanti in un confronto aperto con i maggiori esperti sui temi della manifestazione; 50 stand esperienziali, collocati nel piazzale antistante l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, che con-sentiranno ai partecipanti di sperimentare con i gruppi scientifici multidisciplinari di Scuola e Azienda proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; 7 show cooking, allestiti nei locali della mensa aziendale e frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del terri-torio campano per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; 15 diverse attività nell’area benessere, replicate in più sessioni, sul prato centrale, per speri-mentare attività sportive, dalla lotta olimpica alla difesa personale, passando per le tecniche di rilas-samento, lo yoga e il Tai-chi, senza dimenticare un angolo della cosmesi per prendersi cura di unghie e capelli con il team delle dermatologhe federiciane; più di 1000 visite mediche gratuite, suddivise in 30 diverse tipologie di prestazioni specialistiche, che saranno rese disponibili grazie ai professionisti dell’Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO Onlus. Sarà, inoltre, alle-stita una mostra fotografica a cura del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che racconterà tutte le attività che, dallo scorso settembre sino all’appuntamento con l’attuale edizione della manifestazione, sono state svolte sotto l’egida di Atelier della Salute.
“Parleremo di diabete e obesità, ma anche di epilessia e di prevenzione dell’HPV fino all’uso consa-pevole del sale in cucina, riscoprendo la pasta nella tradizione mediterranea e la canapa per uso ali-mentare, ma ci soffermeremo anche sull’importanza della nutrizione nei pazienti trapiantati e offrire-mo l’opportunità di conoscere le manovre salvavita. Atelier della salute è tutto questo: condivisione e sperimentazione per comunicare la salute in modo partecipativo e globale. Realizzare un programma così ricco in quantità e qualità è merito di un lavoro sinergico tra Scuola e Azienda”, sottolinea Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana.
A tirare le fila di questa complessa macchina scientifica ed organizzativa, anche quest’anno, sono Ce-sare Formisano, Professore associato di Chirurgia Generale della Scuola di Medicina e Chirurgia e Alessandra Dionisio, responsabile della comunicazione dell’Azienda.
Va ricordato che la partecipazione alla manifestazione è gratuita e aperta a tutti.
Per workshop interattivi, show-cooking, attività dell’area benessere è richiesta l’iscrizione da ef-fettuare sul sito www.atelierdellasalute.it.
Per le visite mediche specialistiche, la prenotazione è da effettuare sul posto il giorno stesso in cui le visite sono disponibili. Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento delle disponibilità di ogni ambulatorio attivo. Potranno accedere alle visite esclusivamente coloro che non stiano già seguendo uno specifico percorso diagnostico-terapeutico presso l’AOU Federico II o altra struttura assistenziale.
Per gli stand esperienziali e la mostra fotografica non è necessaria la prenotazione. I cittadini inte-ressati potranno accedere liberamente all’area dedicata e confrontarsi con i professionisti della salute nell’ambito degli stand.
File allegati: