Webinar: cardiologia al femminile
8 marzo | ore 16.45 -19.00
24 marzo | ore 16.45 -19.00
Nei Paesi occidentali, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di decesso per le donne, che hanno però una bassa percezione del rischio e quindi sottovalutano i sintomi.
Spesso presentano manifestazioni cliniche di difficile inquadramento diagnostico, tendono ad avere maggiori complicanze e dunque peggior prognosi e utilizzano farmaci studiati su campioni prevalentemente maschili.
Un approccio di genere nella pratica clinica rappresenta dunque un irrinunciabile presupposto per una medicina personalizzata, più rispondente alle specifiche esigenze del singolo paziente, pertanto più efficace e sostenibile.
I webinar
I webinar hanno l’obiettivo di offrire un approfondimento sulle principali differenze di genere in ambito cardio-vascolare e nell’infezione da Covid-19, per la quale le stesse malattie cardiache rappresentano uno dei principali fattori di rischio.
Alle relazioni scientifiche farà seguito una tavola rotonda al femminile per un confronto sull’equilibrio di genere nel settore sanitario, considerato ormai una questione di health policy.
Come iscriversi?
La registrazione e accesso al corso potranno essere effettuate collegandosi al seguente link: https://fad.summeet.it.
– In caso di primo accesso al sito compilare il form di creazione utente (da “REGISTRAZIONE”)
– In caso di utente già registrato al sito accedere con le proprie credenziali (Username & Password)
– Trovare il corso attraverso la funzione cerca, inserendo codice ECM
– Iscriversi al corso inserendo la chiave di accesso
– Una volta effettuata l’iscrizione, potrà accedere alla pagina (disponibile 48 ore prima della data del corso), al fine di visualizzare il tasto di ingresso alla stanza virtuale del webinar. Sarà necessario scaricare il plugin “Go to Webinar” per accedere e seguire i lavori (istruzioni presenti nella pagina del corso).
A chi è destinato il corso?
L’evento formativo è destinato a n° 250 Medici Chirurghi (Categorie: Cardiologia, Ematologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Malattie
Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Neurologia, Patologia Clinica) e Farmacisti Ospedalieri. Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato: alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella cui l’evento è destinato, alla partecipazione all’intera durata del corso, al superamento del test di valutazione apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette (che potrà essere compilato in piattaforma FAD, fino a 72 ore dopo il termine del corso).
Scarica il file con il programma completo e le istruzioni per le iscrizioni ai webinar.