Il valore dello smartphone e del tablet per i pazienti Covid-19 e le proprie famiglie: il racconto dell’istituto Clinico San Rocco. Nelle degenze dell’Istituto Clinico San Rocco, grazie all’utilizzo di smartphone e tablet, i malati Covid-19 possono avere un supporto dai propri cari nella lotta contro la malattia.
Così come è avvenuto presso l’Istituto Clinico Città di Brescia e l’Istituto Clinico Sant’Anna, anche all’Istituto Clinico San Rocco la direzione ha messo a disposizione dei pazienti Covid-19 smartphone e tablet per comunicare con le proprie famiglie e mantenerli aggiornati sul proprio stato di salute. Un gesto molto importante per alleviare le preoccupazioni dei loro cari, seppur virtuale e a distanza.
“Stabilire un contatto tra i pazienti ricoverati e i loro familiari - ci ha confidato Yaser Shaban, Responsabile Servizio Infermieristico dell’Istituto Clinico San Rocco - si è rivelata una cosa straordinariamente utile, un servizio molto apprezzato.
Mettere a disposizione dei nostri pazienti smartphone e tablet di ultima generazione e supportarli nell'utilizzo appropriato di alcune tecnologie, ha permesso loro non solo di parlare ma, soprattutto, di vedere e rassicurare i propri familiari circa il proprio stato di salute.
Un bagliore di luce nel bel mezzo di uno tsunami che ha stravolto la routine quotidiana di ognuno di noi. Vivere insieme a loro momenti toccanti, come un pianto di gioia o una semplice risata, è stata un’esperienza incredibile che ha arricchito umanamente molto anche noi operatori sanitari”.