La Fondazione IRCCS Istituto neurologico Carlo Besta mette a disposizione di tutti i suoi pazienti e dell'intera popolazione una serie di risorse online molto utili. Le potete trovare elencate di seguito, divulgatele a chi possono interessare. Restiamo uniti, anche a distanza!
- MITOCON AL FIANCO DEI PAZIENTI
Mitocon onlus ha tradotto le raccomandazioni per i pazienti mitocondriali e le loro famiglie recentemente pubblicate da UMDF - United Mitochondrial Disease Foundation. Nel tradurle, le hanno adattate al contesto italiano nella forma utilizzata dal nostro Ministero della Salute.
- PROGETTO MfM –Mindfulness for Milan- L’ISTITUTO BESTA A SUPPORTO DEI CITTADINI
Il progetto MfM della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico ‘Carlo Besta’ è un'iniziativa per contribuire a ridurre il carico di stress nelle persone.
MfM mette a disposizione gratuitamente sessioni di mindfulness live della durata di 6 minuti per gruppi di trenta persone alla volta. Saranno disponibili tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, quattro sedute dalle 14.00 alle 15.00. Si aderisce alle sedute da casa mediante collegamento webcam da qualsiasi dispositivo (PC, MAC, tablet, smartphone) E' sufficiente prenotarsi inviando una e-mail a: MfM@istituto-besta.it Vi aspettiamo. A distanza, ma insieme”
- PRIMA RETE VIRTUALE DI MEDICINA COLLABORATIVA PER LA MALATTIA DI PARKINSON IN EUROPA
Fino al 12 giugno ParkinsonCare, servizio di tele-assistenza infermieristica specializzata, verrà fornito gratuitamente in tutta Italia per dare una risposta completa e coordinata alle persone con Malattia di Parkinson che, a causa dell’inasprirsi delle misure di contenimento della pandemia Covid-19, sono costrette a casa ed impossibilitate ad accedere ai servizi sanitari convenzionali. “Abbiamo aderito a questo importante progetto,” spiega il dott. Roberto Eleopra, Direttore UOC Mattia di Parkinson e Disturbi del movimento, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico ‘Carlo Besta,” per dare alle persone con Parkinson non soltanto accesso anche da casa a tutte le figure specialistiche necessarie a curare questa complessa malattia, ma anche per lavorare in modo coordinato e collaborativo. Si tratta della prima rete di medicina collaborativa nel Parkinson in Europa e noi come Istituto Besta facciamo già parte di diversi network europei ed internazionali per i nostri progetti di ricerca, cura e di assistenza come IRCCS. Presso il nostro Istituto è già attivo un servizio di teleconsulto per gli utenti affetti da Parkinson e seguiti all’Istituto Neurologico, ma in relazione alla emergenza attuale si è reso indispensabile collaborare anche per eventuali richieste di consulti urgenti per pazienti Parkinsoniani al domicilio che non riescono ad afferire al loro neurologo di riferimento in questo delicato momento”. Per accedere a ParkinsonCare e alla rete di professionisti specializzati nel Parkinson basterà chiamare il numero fisso 02 2107 9997 o inviare una mail a info@parkinsoncare.com. Il servizio sarà attivo ogni giorno dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì.