Mercoledì 17 gennaio 2018 un’apparecchiatura medicale Autopulse Zoll verrà consegnata alla Cardiologia dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, diretta dal Dott. Massimo Giammaria, dono dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”, assegnato alla ASL Città di Torino, nella persona del Direttore Generale Valerio Fabio Alberti, nell’ambito della prima edizione del Premio “Cavalieri del Cuore”.
La Onlus, nata il 27 gennaio 2016, in memoria del giovane studente dell’Istituto Agnelli di Torino, Lorenzo Greco, morto nel febbraio del 2014 all'età di 12 anni a causa di un arresto cardiaco in classe, è presieduta da Marcello Segre e ne è Presidente Onorario il nonno della giovane vittima, Mario Greco. Si adopera incessantemente per la promozione, il sostegno e la gestione di iniziative rivolte ad informare ed a educare e sensibilizzare l’opinione pubblica, il mondo della scuola e i giovani sulla diffusione e la rilevanza clinica e sociale delle malattie cardiovascolari e sull’importanza dell’intervento in caso di emergenza da parte della popolazione con i gesti salva vita quale la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.
“La donazione di questa preziosa e moderna apparecchiatura – sottolinea Marcello Segre, Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus – si inserisce nei programmi della nostra mission a sostegno di quelle azioni che i professionisti sanitari possono mettere in atto per migliorare la prevenzione e il trattamento delle malattie e delle emergenze cardiovascolari e rianimatorie. La scelta dell’ASL Torino e della struttura di Cardiologia si inquadra negli ottimi rapporti presenti che auspichiamo anche con questo gesto possano trovare nuove sinergie e collaborazioni a favore della cittadinanza e delle fasce deboli”.
“ Il sistema di rianimazione AutoPulse®, unico nel suo genere, fornisce una rianimazione cardio polmonare (RCP) meccanica di alta qualità in caso di arresto cardiaco improvviso – spiega il Dottor Massimo Giammaria, Direttore Cardiologia Ospedale Maria Vittoria - facile da usare a seguito di un breve corso di formazione, e alimentato a batteria, consiste in una tavola tecnologica che comprime l'intero torace del paziente per migliorare l'afflusso di sangue al cuore e al cervello, con effetto di massaggio cardiaco. Sarà collocato nella Unità di Terapia Intensiva Coronarica, ma a disposizione per ogni evenienza dei reparti, considerata la particolare utilità nelle percorrenze intra ed extraospedaliere, potendo continuare a praticare una RCP di alta qualità anche quando si è in ascensore e mentre si eseguono esami specialistici come ad esempio la coronarografia, evitando una eccessiva irradiazione per il soccorritore che altrimenti dovrebbe eseguire la rianimazione sotto il cono di raggi X”.
“Siamo molto lieti e grati all’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione per questa preziosa donazione - commenta il Direttore Generale ASL Città di Torino, Dott. Valerio Fabio Alberti – che permette di ottimizzare le prestazioni del nostro personale, per una sempre miglior assistenza ai pazienti, con l’ausilio delle novità tecnologiche espressamente al servizio dell’emergenza”.
La consegna dell’apparecchio si svolgerà con una piccola cerimonia
il 17 gennaio 2017 presso la Cardiologia dell’Ospedale Maria Vittoria alle ore 14,30,
palazzina D, piano primo, Via Cibrario 72.
gli organi d’informazione sono cordialmente invitati a intervenire